Cara amica, caro amico,

l’Istituto Storia Marche ha superato il mezzo secolo di vita. Le condizioni in cui si trova a operare da qualche tempo lo mettono di fronte alla sfida maggiore del suo ormai lungo percorso. L’esiguità dei finanziamenti garantiti dalle amministrazioni pubbliche e la precarietà della sede hanno reso difficili le attività e più rare le occasioni di incontro, confronto, socialità.

Eppure, fra le molte difficoltà, negli ultimi anni abbiamo intrapreso e concluso progetti importanti e abbiamo continuato a tessere le fila di un dialogo istituzionale con i principali attori del territorio, avendo come obiettivi i nostri principi fondativi: fare ricerca sulla storia contemporanea, in particolare della regione, e occuparci di didattica della storia. In questa direzione, abbiamo promosso convegni e dato alle stampe volumi di alto livello scientifico; abbiamo organizzato incontri con gli insegnanti e cicli di presentazione di libri e film; abbiamo tenuto interventi e seminari per conservare la memoria dei fatti e dei luoghi del Novecento; abbiamo proseguito nella pubblicazione di “Storia e problemi contemporanei”, rivista considerata di primo livello dal sistema universitario italiano (Classe A – Anvur, settore 11/A3 Storia contemporanea).

L’Istituto svolge anche una fondamentale opera di conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico (possiede 93 fondi) e librario (con i suoi 36.000 volumi e le sue 2000 riviste, è la principale biblioteca di storia contemporanea della regione).

Per continuare questa attività, il Tuo contributo, di idee e di proposte, sarebbe prezioso.

Se ti senti parte di questa storia, Ti chiediamo di sostenere ora l’Istituto Storia Marche e di aderire alla campagna di tesseramento per l’anno 2024. Anche in questo modo potrai contribuire all’attività dell’Istituto, partecipare alle assemblee e alle altre occasioni di confronto, proporre iniziative.

La quota di sottoscrizione è di 20,00 euro per i soci ordinari, a partire da 30 euro per i soci sostenitori.

La quota andrà corrisposta attraverso bonifico al conto corrente bancario intestato all’Istituto Storia Marche, IBAN: IT 31 V 05018 02600 0000 16878894, indicando come causale “Associazione 2024”.

La ricevuta del bonifico andrà allegata al Modulo di richiesta di associazione – da compilare – che troverai sul sito web dell’Istituto, alla pagina

 

https://www.istitutostoriamarche.it/associati/

 

Grazie per il Tuo sostegno. Un caro saluto.

 

Franco Amatori (Presidente)

Roberto Giulianelli (Vicepresidente)

Carla Marcellini (Vicepresidente)

Amoreno Martellini (Direttore scientifico)